Progetti - Mindfulness Lisore

Mindfulness Lisore

Dove e quando: Lisore di Cerignale, domenica 22 luglio 2018.

Obiettivo del progetto: Gestire meglio le situazioni della vita attraverso una maggiore consapevolezza dei pensieri, emozioni e sensazioni.

La motivazione ultima della meditazione consiste nel trasformare se stessi per poter influire sul mondo positivamente.
L’esperienza meditativa ha effetti benefici anche sulla salute.

Durante il percorso, i partecipanti hanno potuto visitare tra le altre cose, la chiesetta diroccata di Selva, le rovine del castello dei Malaspina di Cariseto. A ogni tappa coincidevano diversi tipi di meditazione.


Al fine di trarre maggiori benefici, è importante anche impegnarsi nella pratica quotidiana di tali esercizi: solo così si potrà gestire meglio lo stress ed eventuali situazioni difficili che ci si presentano nel corso della vita. Sono sufficienti otto settimane di meditazione, trenta minuti al giorno, per suscitare un notevole rafforzamento del sistema immunitario, delle emozioni positive e della capacità di attenzione, oltre che una diminuzione della pressione arteriosa nei soggetti ipertesi. Le ricerche scientifiche nell’ambito della cosiddetta “neuroplasticità” dimostrano che qualsiasi forma di allenamento induce importanti riorganizzazioni cerebrali, sia a livello cerebrale, sia sul piano strutturale.

La meditazione e “ l’addestramento mentale” possono cambiare l’esistenza. Si potrebbe parlare di una trasformazione concreta (il corpo in un determinato contesto) e abbastanza astratta (il sè con emozioni, sensazioni e pensieri), in una trama di rapporti nella quale non sono rilevanti le dimensioni causali, ma temporali e funzionali.